Servizi
- Igiene orale, prevenzione e mantenimento
La seduta di igiene orale professionale (detartrasi) ha lo scopo di eliminare la placca batterica, il tartaro ed i pigmenti che si depositano sui denti e che il paziente non è riuscito ad allontanare con l’igiene domiciliare. La ripetizione periodica di queste sedute è fondamentale per garantire la salute dei denti e dei loro tessuti …
Continua- Odontoiatria conservativa
Si occupa del ripristino dell’integrità dei denti cariati tramite otturazioni e ricostruzioni che vengono effettuate con materiali ad alta resa estetica (resine composite).
Continua- Ottimizzazione estetica del sorriso
Attraverso tecniche di diverso tipo si possono correggere difetti di forma o colore dei denti e delle gengive dando al sorriso un aspetto più gradevole ed accattivante conferendo al paziente maggiore autostima e sicurezza. In questo ambito l’intervento più frequente è lo sbiancamento professionale che dà risultati molto migliori e duraturi rispetto a quelli ottenibili …
Continua- Odontoiatria digitale
L’ ingresso dell’informatica nel settore odontoiatrico sta rivoluzionando il modo di pensare ed agire del dentista che vuole essere all’ avanguardia e ci offre nuove tecniche e nuove soluzioni come l’IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA ed il CEREC. Una tecnologia in uso da più tempo è invece la Radiovideografia Digitale che ci consente di effettuare le Rx …
Continua- Endodonzia
E’ la branca che si occupa delle devitalizzazioni dei denti che la carie ha danneggiato fino ad arrivare alla camera pulpare, cavità che contiene la cosiddetta polpa dentaria (vasi e nervi) e che si continua nei canali radicolari. La terapia endodontica consiste nell’asportazione della polpa seguita dalla sigillatura dei canali.
Continua- Chirurgia orale
Si occupa dell’estrazione dei denti non recuperabili o inclusi, delle apicectomie (asportazione degli apici radicolari infetti), delle frenulectomie (asportazione dei frenuli labiali o linguali), della rimozione delle cisti o altre neoformazioni.
Continua- Parodontologia
Si interessa delle patologia riguardanti il parodonto, cioè l’insieme dei tessuti di sostegno dei denti (osso, gengive e ligamento). L’accumulo di placca batterica e tartaro in individui con predisposizione genetica può causare una patologia molto diffusa chiamata Parodontite (una volta chiamata piorrea) che rappresenta la causa più frequente di perdita di elementi dentari. Una patologia …
Continua- Implantologia
Ci consente di sostituire uno più denti mancanti inserendo nell’osso una o più viti di titanio che costituiscono delle radici artificiali sulle quali si possono creare protesi di diverso tipo.
Continua- Protesi
Si tratta di manufatti che consentono di ripristinare uno o più elementi dentali che siano mancanti o gravemente compromessi. Le protesi possono essere fisse o mobili ed essere supportate solo da gengive (protesi totali), denti o impianti. Per quanto riguarda le protesi fisse oggi utilizziamo sempre più frequentemente la ceramica integrale o, nei restauri estesi, …
Continua- Pedodonzia
E’ l’odontoiatria rivolta ai bambini ed alle cure dei denti decidui comunemente detti “da latte”. E’ molto importante il mantenimento in salute di questi dentini fino alla loro perdita spontanea per consentire un buon allineamento delle dentatura permanente. In caso di carie è quindi necessario intervenire prontamente. Alla luce di quanto detto si comprende quanto …
Continua- Ortodonzia
Il termine ortodonzia significa letteralmente “denti dritti” e questa branca si occupa quindi del trattamento delle mal occlusioni, cioè quelle anomalie dei denti e delle ossa mascellari che possono causare problemi sia estetici che funzionali. L’allineamento ottimale dei denti consente una migliore detergibilità, un carico fisiologico del loro apparato di sostegno, una funzione masticatoria efficiente, un …
Continua